Conversazioni in Taverna, la rassegna culturale dell’Associazione Liberal Belluno presieduta da Rosalba Schenal, torna il 6 febbraio, giovedì pomeriggio alle 18.30 al ristorante Taverna in via Cipro 6 a Belluno.
Si parlerà di operazioni militari italiane all’estero, di politica estera e interessi nazionali, di tradizioni militari dell’Italia e altro ancora, con il generale di Corpo d’Armata Antonio Li Gobbi.
L’alto ufficiale è nato 65 anni fa a Milano da una famiglia di tradizioni militari, il padre Alberto Li Gobbi è stato un generale pluridecorato, il nonno Antonio era colonnello di fanteria e aveva partecipato alla campagna Italo Turca del 1911, alla Grande Guerra (1915-18) ed alle successive operazioni di riconquista della Libia (a partire dal 1919) . Lo zio Aldo (fratello del padre), geniere radiotelegrafista e ufficiale partigiano fu trucidato dai tedeschi e decorato di medaglia d’oro al valor militare alla memoria per la sua attività resistenziale.
Antonio Li Gobbi ha frequentato la Scuola militare “Nunziatella” a Napoli e l’Accademia militare. Ufficiale del Genio guastatori ha partecipato a missioni ONU in Siria e Israele e NATO in Bosnia, Kosovo e Afghanistan, in veste di sottocapo di Stato Maggiore Operativo di ISAF a Kabul. E’ stato Capo Reparto Operazioni del Comando Operativo di Vertice Interforze (COI) e, in ambito NATO, Capo J3 (operazioni interforze) del Centro Operativo di SHAPE e Direttore delle Operazioni presso lo Stato Maggiore Internazionale della NATO a Bruxelles. Ha frequentato il Royal Military College of Science britannico e si è laureato con lode in Scienze Internazionali e Diplomatiche a Trieste. Scrive su AD Analisi e Difesa e difesaonline.it
Modera l’incontro Roberto De Nart direttore di Bellunopress. Al termine cena facoltativa su prenotazione ai numeri 0437-26839 e 0437-25192 (Costo 15 euro)