ECO FOLLIE
STEFANO BRUNO GALLI Professore di Storia delle dottrine e delle istituzioni politiche Università statale di Milano | FRANCESCO GIUBILEI Presidente fondatore Tatarella e Nazione Futura |
Locandina dell’incontro
Articolo Giornale pre-incontro
Presentazione a cura di Rosalba Schenal
Signore e signori buonasera.
E’ un grande piacere porgere un caloroso benvenuto e un sincero ringraziamento ai relatori Stefano Bruno Galli e Francesco Giubilei.
L’argomento che verrà trattato è di assoluta attualità: ” L’ideologia ambientalista sostenuta dall’Unione europea condiziona la nostra vita e la nostra economia “, senza tener conto di molti aspetti tra i quali, uno dei più importanti la differenza tra i Paesi del Nord e i Paesi del Sud Europa.
Stefano Bruno Galli è Professore di Storia delle Dottrine e delle Istituzioni politiche nell’Università di Milano. Ha insegnato anche all’Università dell’Insubria polo di Como; alla Bocconi di Milano; all’ Università di Siena polo di Arezzo.
Studioso di autonomia e regionalismo, federalismo e costituzionalismo, collabora con diversi quotidiani e periodici.
Dal marzo 2018 al 2022 è stato Assessore all’Autonomia e Cultura della Regione Lombardia nominato dal Presidente Attilio Fontana.
Francesco Giubilei Presidente Fondazione Tatarella e Nazione Futura, laureato in Lettere Moderne all’Università di Roma tre e laurea specialistica in cultura e storia del sistema editoriale a Milano.
Dal 2015 è Docente al corso di editoria di Roma e Milano dell’ Agenzia letterario Herzog; dal 2017 è professore a contratto all’Università di Benevento.
Ha fondato le case editrici Historica nel 2008 e la Giubilei-Regnani nel 2013 che vantano un ricco catalogo di titoli pubblicati.
Autore di diversi saggi alcuni tradotti in varie lingue, scrive per il quotidiano Il Giornale e partecipa a dibattiti televisivi. Conduce Raffaele Addamiano.
Espone la pittrice Desi.
Grazie
IL LIBRO
Descrizione
Vandali che deturpano monumenti e capolavori del passato in nome del cambiamento climatico, comitati per il “no” che si oppongono alla realizzazione di qualsiasi opera bloccando la crescita del Paese, politiche green che finiscono per colpire i ceti più deboli: l’ambientalismo negli ultimi anni ha assunto un carattere radicale. L’Occidente in generale e l’Unione europea in particolare assecondano con un approccio dirigista l’applicazione di questo nuovo mantra che ha tutte le caratteristiche di una fede dogmatica, o di un’ideologia rivoluzionaria. A pagare il conto, salatissimo, di una transizione ecologica priva di realismo sono le imprese e i cittadini europei, quelli italiani in particolare: dalle direttive sulla casa green e sulle automobili fino a movimenti ecologisti sempre più estremisti, non sembra esserci fine al processo di soppressione della libera azione umana in nome di un dirigismo che pretende di salvare il mondo fustigando l’Occidente. In questo saggio, Francesco Giubilei passa in rassegna le principali derive dell’ambientalismo ideologico contemporaneo, e le politiche che lo accompagnano, sottolineando la necessità di un immediato cambio di rotta culturale.